Termini e condizioni generali di vendita

La vendita e l’acquisto di beni e/o prodotti tramite mezzi elettronici è disciplinata dalle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 – Codice del Consumo – e ss.mm.ii. e dal Decreto legislativo n. 70 del 9 aprile 2003 e ss.mm.ii. in materia di commercio elettronico.

1. Disposizioni generali

L’utente navigando in quest’area accede al sito web www.arredamentisalaolginate.it di proprietà della Sala Luigi Alberto. La navigazione, la trasmissione dei propri dati e il pagamento di un ordine relativo a uno o più beni e/o prodotti, implicano l’accettazione dei presenti termini e delle presenti condizioni generali di vendita, dell’informativa privacy, delle note legali e della cookies policy del presente sito web.

I presenti termini e le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita di beni e prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito web www.arredamentisalaolginate.it.

Sala Luigi Alberto
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L’utente è tenuto, prima di accedere ai servizi forniti, a leggere i presenti termini e le presenti condizioni generali di vendita che si intendono generalmente e inequivocabilmente accettate con l’ordine e/o il pagamento di beni e/o prodotti.

La Sala Luigi Alberto si riserva la facoltà di modificare i contenuti della presente pagina “Termini e condizioni generali di vendita” senza alcun obbligo di avviso e comunicazione agli utenti. La data di pubblicazione e/o ultimo aggiornamento dei contenuti della presente pagina è indicata in fondo alla stessa.

2. Oggetto

I contenuti della pagina “Termini e condizioni generali di vendita”:

  • disciplinano la vendita, l’ordine, il pagamento, la consegna e la fornitura di beni e/o prodotti sul sito web www.arredamentisalaolginate.it;
  • non disciplinano la vendita, l’ordine, il pagamento, la consegna e la fornitura di beni e/o prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dalla Sala Luigi Alberto che siano eventualmente presenti sul medesimo sito web tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini e/o pagamenti a soggetti differenti si suggerisce di verificare i loro termini e le loro condizioni generali di vendita.

3. Utenti registrati

A oggi, 23/03/2021 – data relativa alla pubblicazione e/o ultimo aggiornamento della pagina “Termini e condizioni generali di vendita”, non risulta ne necessario ne possibile registrarsi al presente sito web per procedere all’ordine e/o al pagamento dei beni e/o dei prodotti venduti tramite lo stesso.

4. Disponibilità di beni e/o prodotti

La disponibilità di beni e/o prodotti, eventualmente indicata sulla pagina degli stessi, si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il cliente effettua un ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa poiché beni e/o prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito web di più utenti oppure perché potrebbero verificarsi anomalie tecnico-informatiche tali da rendere disponibile all’acquisto un bene e/o un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da Sala Luigi Alberto, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei beni e/o dei prodotti. In questo caso, Sala Luigi Alberto provvederà quanto prima possibile a comunicare al cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l’ordine o effettuare un ordine di beni e/o prodotti differenti.

Nei casi in cui beni e/o prodotti richiedano tempi di preparazione e consegna medio-lunghi, le tempistiche vengono indicate chiaramente nella singola pagina di ogni bene e/o prodotto. Tali tempistiche devono essere sempre e comunque ritenute approssimative a causa di possibili ritardi nelle consegne da parte dei fornitori o dei corrieri.

5. Beni e/o prodotti e relativi prezzi e caratteristiche

I prezzi di beni e/o prodotti pubblicati sul sito web www.arredamentisalaolginate.it saranno quelli indicati, salvo laddove sussistano errori e/o omissioni palesi; per questo motivo i prezzi non potranno essere considerati corretti e/o definitivi fino alla ricezione della comunicazione di avvenuta spedizione.

In caso di errore la Sala Luigi Alberto provvederà ad avvisare quanto prima possibile il cliente, consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo oppure l’annullamento dello stesso con conseguente rimborso della somma già pagata. Non sussisterà a ogni modo l’obbligo di fornire beni e/o prodotti venduti al prezzo inferiore erroneamente indicato.

I beni e/o i prodotti pubblicati sul sito web www.arredamentisalaolginate.it possono essere differenti da quelli disponibili presso lo showroom di via del Pino, 13 – 23854 Olginate (LC).

Anche i prezzi di beni e/o prodotti pubblicati sul sito web www.arredamentisalaolginate.it possono essere differenti da quelli praticati presso lo showroom di via del Pino, 13 – 23854 Olginate (LC). Inoltre, i prezzi possono variare giornalmente sia in aumento che in diminuzione.

In caso di beni e/o prodotti in offerta sul sito web il prezzo degli stessi può variare, sia in aumento che in diminuzione, esclusivamente sotto al prezzo promozionale pubblicato e fissato all’inizio di ogni specifica campagna promozionale.

Tutti i prezzi indicati sul sito web sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA salvo laddove esplicitamente specificato.

I prezzi indicati sul sito web non includono i costi di spedizione e i costi accessori di preparazione in caso di prodotti fragili e/o delicati. Questi costi, se presenti, vengono indicati nella singola pagina prodotto oppure verranno calcolati e specificati chiaramente nella procedura di acquisto e nell’e-mail di conferma.

I prezzi di beni e/o prodotti possono subire variazioni in qualsiasi momento, tuttavia i cambiamenti non riguardano ordini e/o acquisti già confermati.

L’acquisto online richiede competenza e autonomia di scelta dei beni e/o dei prodotti da acquistare e nella verifica delle compatibilità con la propria casa e i propri spazi. Non è possibile ricevere online il servizio di vendita diretta presente presso lo showroom di via del Pino, 13 – 23854 Olginate (LC). Questo servizio richiede un rapporto diretto con il cliente e ha un costo che si riflette sui prezzi di vendita.

6. Costi di spedizione e consegne

I costi di spedizione sono sempre e comunque a carico del cliente e vengono dettagliati per ogni singolo ordine in fase di checkout e nell’e-mail di conferma ordine.

Le consegne sulla provincia di Lecco vengono effettuate gratuitamente e direttamente dalla Sala Luigi Alberto.

Sia per le consegne effettuate tramite corriere che per quelle effettuate direttamente dalla Sala Luigi Alberto, non si effettuano consegne al piano ma solo ed esclusivamente a piano strada. Le consegne effettuate tramite corriere non possono avvenire su appuntamento o ad orari prestabiliti.

In caso di consegna tramite con corriere, lo stesso effettua un primo tentativo senza preavviso; in caso di assenza del cliente il corriere lascia un avviso di passaggio (cedolino dentro la cassetta della posta o sticker sul campanello) e ritenta la consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di ulteriore assenza il cliente viene contattato direttamente dal corriere per un terzo tentativo.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.

Una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere il cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

I tempi di consegna variano in base ai beni e/o prodotti acquistati, alla disponibilità e ai tempi di gestione degli stessi, al corriere con il quale viene effettuata la spedizione. Consegne e servizi annessi vengono gestite dai corrieri, eventuali ritardi di consegna non danno diritto a rimborsi o indennizzi di alcun genere da parte della Sala Luigi Alberto.

Per verificare lo stato della spedizione il cliente può consultare il sito web del corriere inserendo il codice di spedizione in proprio possesso.

Ogni eventuale reclamo relativo a spedizioni e consegne di beni e/o prodotti deve essere segnalato alla Sala Luigi Alberto attraverso la pagina contatti o rispondendo alla conferma d’ordine ricevuta.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura “ritiro con riserva di controllo” sul documento d’accompagnamento del corriere stesso; inoltre, debbono essere segnalati alla Sala Luigi Alberto entro tre giorni lavorativi, attraverso i mezzi di comunicazione sopra riportati. Il cliente che ritira colli danneggiati o aperti senza fornire alcuna segnalazione si assume la completa responsabilità del contenuto e non ha diritto ad alcuna successiva contestazione futura.

Lo smarrimento della merce da parte dello spedizioniere dà diritto all’acquirente di ricevere una nuova spedizione nei tempi necessari per l’evasione della pratica.

Eventuali reclami riguardo a ritardi nella consegna potranno essere inoltrati a partire dal sesto giorno lavorativo successivo a quello della spedizione effettiva. I reclami dovranno contenere la descrizione del loro oggetto e i motivi sui quali sono fondati.

La Sala Luigi Alberto non si avvale per la composizione delle controversie degli organi di composizione extra-giudiziale previsti dall’art. 19 del Decreto Legislativo 70/2003; pertanto eventuali controversie saranno di competenza del giudice ordinario.

Il cliente ha la possibilità di ritirare i beni e/o i prodotti ordinati e acquistati presso lo showroom di via del Pino, 13 – 23854 Olginate (LC), senza dover sostenere alcuna spesa di spedizione e/o consegna. Questa eventuale scelta deve essere segnalata in fase d’ordine di beni e/o prodotti. Al momento del ritiro è prevista la richiesta di un documento di riconoscimento per confermare la titolarità dell’ordine. Non vengono accettati pagamenti contestuali al ritiro ma solo ed esclusivamente pagamenti anticipati con le modalità indicate nella presente informativa. La gestione di un ordine con ritiro presso lo showroom richiede le stesse tempistiche di un ordine classico con spedizione e/o consegna a domicilio. Beni e/o prodotti non possono essere ritirati immediatamente a meno di comunicazione da parte della Sala Luigi Alberto; infatti, l’ordine deve essere preso in carico e preparato previa verifica dell’effettiva disponibilità di beni e/o prodotti ordinati e acquistati. La tempistica media di gestione degli ordini con ritiro diretto presso lo showroom può variare dalle 24 alle 72 ore dal momento della ricezione dell’ordine. Il ritiro diretto presso lo showroom può avvenire solo ed esclusivamente su appuntamento.

7. Modalità di pagamento

Una volta selezionati, i beni e/o i prodotti verranno aggiunti al carrello. Sarà quindi sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo; alcune informazioni e alcuni dettagli potranno essere nuovamente richiesti oppure modificati prima del pagamento. Il pagamento può essere effettuato tramite PayPal (anche con carte di credito) o Bonifico Bancario.

8. Diritto di recesso e rimborso

Conformemente alle disposizioni legali e legislative in vigore il cliente, solo ed esclusivamente nel caso in cui sia un consumatore cioè una persona fisica che acquista beni e/o prodotti non per scopi riferibili alla sua attività o azienda, ha il diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza l’obbligo di specificarne il motivo.

Al fine di esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni (10 lavorativi) dal ricevimento dei beni e/o dei prodotti acquistati, una comunicazione a mezzo scritto con data certa (e-mail, PEC o raccomandata A/R) nella quale si manifesta la volontà di recedere dal contratto e contestualmente restituire i prodotti entro i 14 giorni previsti dalla legislazione vigente.

La restituzione può avvenire sia direttamente presso lo showroom di via del pino, 13 – 23854 Olginate (LC) che tramite spedizione al medesimo indirizzo. In quest’ultimo caso le uniche spese non rimborsabili saranno quelle sostenute dal cliente per la spedizione dei beni e/o dei prodotti.

Il diritto di recesso decade totalmente nel caso in cui i beni e/o i prodotti restituiti non siano integri, ovvero:

  • mancanza dell’imballo originale;
  • etichette e tagliandi originali tagliati o mancanti;
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, manuali d’istruzione, etc.);
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

La restituzione del prodotto in caso di recesso è a carico esclusivo del cliente-consumatore e le eventuali relative spese di spedizione saranno a suo carico.

I clienti che acquistano come professionisti e/o aziende con Partita IVA e per cui è stata quindi emessa fattura non possono far valere il diritto di recesso.

Eventuali eccezioni al recesso sono regolamentate dall’art. 59 del Codice del Consumo.

Nel caso i beni e/o i prodotti acquistati non siano ancora stati spediti, è possibile richiedere l’annullamento e il rimborso contattando la Sala Luigi Alberto utilizzando i recapiti contenuti nella pagina contatti del presente sito web.

Se la richiesta viene inviata entro 48 ore dall’inoltro dell’ordine è previsto un costo di gestione di 10 euro IVA compresa, tale costo copre le spese di imballo e gestione a magazzino dei prodotti ordinati.

La Sala Luigi Alberto provvederà al rimborso relativo al costo dei beni e/o dei prodotti entro 7 giorni lavorativi successivi alla ricezione dei beni e/o dei prodotti resi. Dal rimborso sono escluse le spese di spedizione e il supplemento dovuto a commissioni bancarie eventualmente applicate in base alla forma di pagamento scelta dal cliente al momento dell’acquisto. Il rimborso verrà effettuato con la stessa modalità di pagamento usata dal cliente per l’acquisto: bonifico bancario per ordini pagati a mezzo bonifico bancario oppure storno su carta di credito o PayPal. In caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario si chiede cortesemente di indicare nella richiesta di recesso e rimborso le coordinate bancarie necessarie.

Nel caso in cui vengano resi articoli inviati dalla Sala Luigi Alberto con la promozione “Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 99 euro” verranno detratti dall’importo del rimborso le spese di spedizione inizialmente sostenute dalla Sala Luigi Alberto. Se al netto degli articoli resi l’ordine iniziale rimanga sempre superiore a 99 euro non verrà detratto alcun importo. La regola è valida anche per ordini in cui il cliente dovesse chiedere uno storno parziale con spedizione di parte degli articoli in ordine nel caso il netto risulti inferiore alle 99 euro.

Nel caso in cui l’acquisto sia stato effettuato utilizzando come metodo di pagamento PayPal, è possibile richiedere e ottenere il rimborso delle spese di spedizione del reso effettuato. Clicca qui per saperne di più.

9. Smaltimento RAEE

In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 65/2010 e dal Decreto Legislativo 49/2014, la Sala Luigi Alberto informa che al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica (AEE) destinata a un nucleo domestico, il cliente potrà conferire gratuitamente la vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica (RAEE) avente le stesse funzionalità.

10. Foro competente

I presenti termini e le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana. La risoluzione di eventuali controversie che non trovino soluzione pacifica, se il cliente è un consumatore cioè una persona fisica che acquista beni e/o prodotti non per scopi riferibili alla sua attività o azienda, sarà di esclusiva competenza del tribunale del luogo di residenza o di domicilio del cliente se siti in Italia; diversamente il foro competente sarà quello di Lecco.

Fermo restando quanto appena specificato, con i presenti termini e le presenti condizioni generali di vendita il cliente è informato che, ai sensi del Regolamento UE n. 524/2013 e del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (Online Dispute Resolution) derivate dall’acquisto online di beni e/o prodotti, accessibile tramite il seguente link: ec.europa.eu/consumers/odr/.

La Sala Luigi Alberto non aderisce ad alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo.

11. Informativa privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 – “GDPR” – il trattamento dei dati avviene, da parte della Sala Luigi Alberto, nel rispetto della vigente normativa, che garantisce la tutela degli stessi e dispone che il loro trattamento sia improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza ed avvenga sempre nel rispetto del diritto alla riservatezza (privacy). Per ulteriori informazioni è possibile consultate la pagina dedicata all’informativa privacy cliccando qui.

12. Contatti

Ogni richiesta può essere inviata alla Sala Luigi Alberto utilizzando i recapiti contenuti nella pagina contatti del presente sito web.

Termini e condizioni generali aggiornate al 07/03/2022